Articolo 2 – CRITERI DI INQUADRAMENTO NELLE AREE PROFESSIONALI E NEI PRIMI DUE LIVELLI DEI QUADRI DIRETTIVI

Articolo 2

a) Presso la Direzione Generale

* Al lavoratore/lavoratrice, in possesso di elevata preparazione professionale e/o di particolare specializzazione, che, nell’ambito di una “Unità Organizzativa” o di un “Comparto”, è incaricato di coordinare una “Funzione” è riconosciuto dopo 2 anni di adibizione il 2°livello della categoria dei Quadri Direttivi.

* Al lavoratore/lavoratrice in possesso di significativa preparazione professionale e/o di particolare specializzazione – che si concretizzano attraverso a) la significativa esperienza nel ruolo, b) l’ampiezza e la profondità del livello di conoscenze/competenze specialistiche, c) l’autonomia nell’espletamento dei compiti, d) la qualità del contributo a favore della Rete Commerciale o dei clienti esterni e/o il livello di integrazione all’interno della propria unità – e al quale è stato attribuito il ruolo di “Specialista di Direzione Generale” è riconosciuto dopo 3 anni dall’adibizione il 1° livello della categoria dei Quadri Direttivi.

* Al lavoratore/lavoratrice in possesso di approfondite conoscenze dei mercati, degli strumenti finanziari e nell’ambito della consulenza specialistica, con capacità di supportare i gestori di portafogli private al quale è stato attribuito il ruolo “Financial Advisor”, è riconosciuto dopo 2 anni di adibizione il 2° livello della categoria dei Quadri Direttivi.

b) Presso la Rete Commerciale e le strutture di Supporto alla Rete

* Al lavoratore/lavoratrice addetto all’attività di gestione portafoglio clienti e al quale è stato attribuito il ruolo di “Client Manager” è riconosciuto dopo 2 anni di adibizione il 1° livello della categoria dei Quadri Direttivi. Dopo ulteriori 4 anni di adibizione è riconosciuto il Trattamento Economico Equivalente al 2° livello della categoria dei Quadri Direttivi.

* Al lavoratore/lavoratrice addetto all’attività di gestione portafoglio clienti al quale è stato attribuito il ruolo di “Private Banker” è riconosciuto dopo 1 anno di adibizione il 2° livello della categoria dei Quadri Direttivi.

* Al lavoratore/lavoratrice addetto in via continuativa e prevalente all’attività di “Team Assistant” (ex Staff Assistant) è riconosciuto dopo 2 anni di adibizione il 3° livello della Terza Area Professionale. Dopo ulteriori 4 anni ed in presenza di valutazioni delle prestazioni positive, di cui le ultime due con giudizio di almeno “oltre le aspettative”, è riconosciuto il 4° livello della Terza Area Professionale.

NOTA
In relazione alle esigenze organizzative aziendali i lavoratori/lavoratrici di nuova assunzione, assegnati presso le strutture di Rete Commerciale e di Supporto alla Rete, potranno accedere al ruolo di “Team Assistant” dopo almeno 3 anni di servizio presso UPB, semprechè abbiano completato il previsto percorso formativo e conseguito nelle due ultime note di qualifica un giudizio almeno pari a “del tutto in linea con le aspettative”.

* Al lavoratore/lavoratrice, in possesso di significativa preparazione professionale e/o specializzazione al quale è stato attribuito il ruolo di “Referente Amministrativo di Filiale” è riconosciuto dopo 4 anni di adibizione il 1° livello della categoria dei Quadri Direttivi.

* Al lavoratore/lavoratrice, in possesso di significativa preparazione professionale e/o specializzazione al quale è stato attribuito il ruolo di “Referente Crediti di Area Senior” è riconosciuto dopo 6 mesi di adibizione, purchè in possesso di facoltà deliberative del credito, il 1°livello della categoria dei Quadri Direttivi.

* Al lavoratore/lavoratrice, in possesso di significativa preparazione professionale e/o specializzazione al quale è stato attribuito il ruolo di “Business Support Assistant Senior” è riconosciuto dopo 3 anni di adibizione il 1° livello della categoria dei Quadri Direttivi.

NORMA TRANSITORIA
Ai lavoratori/lavoratrici che alla data di entrata in vigore del presente Accordo svolgano il ruolo di Client Manager e non abbiano ancora maturato il 2° livello della categoria dei Quadri Direttivi verrà riconosciuto dopo 2 anni di adibizione il 1° livello dei Quadri Direttivi ed il Trattamento Economico Equivalente del 2°livello dei Quadri Direttivi.

Ai lavoratori/lavoratrici che alla data di entrata in vigore del presente Accordo svolgano il ruolo di Staff Assistant e non abbiano ancora maturato il 3° livello della Terza Area Professionale verrà riconosciuto tale inquadramento dopo due anni di adibizione nel ruolo, alla condizione che a quest’ultima data abbiano maturato almeno tre anni di anzianità nel Gruppo UniCredito.

Ai lavoratori/lavoratrici che alla data di entrata in vigore del presente Accordo svolgano il ruolo di Staff Assistant e non abbiano ancora maturato il 3° livello della Terza Area Professionale, e non siano nelle condizioni di cui al precedente alinea, verrà riconosciuto il predetto inquadramento dopo tre anni di adibizione nel ruolo.

Per i lavoratori/lavoratrici che alla data di entrata in vigore del presente Accordo svolgano il ruolo di Staff Assistant e siano inquadrati al 3° livello della Terza Area Professionale, ai fini del riconoscimento del 4° livello della Terza Area Professionale come previsto al punto b) terzo capoverso verrà tenuto in considerazione l’intero periodo pregresso.

Per i ruoli di Coordinatore di Funzione, Financial Advisor, Referente Amministrativo di Filiale, Referente Crediti di Area Senior, Business Support Assistant Senior saranno considerati utili i periodi di adibizione nelle stesse mansioni svolti in data anteriore a quella di decorrenza del presente Accordo.

Torna su