Art. 2 – Criteri generali per gli inquadramenti e lo sviluppo professionale del Personale appartenente alle Aree Professionali ed al 1° e 2° livello retributivo dei Quadri Direttivi

Art. 2

Il percorso di sviluppo professionale è stato individuato con particolare focalizzazione sulle figure tipiche della cosiddetta “Rete”; parallelamente sono state individuate specifiche figure, anche di “Rete”, aventi ruoli di coordinamento o di responsabilità,

Il suddetto percorso di sviluppo professionale si articola in Fasi successive caratterizzate dal raggiungimento di progressivi livelli di conoscenze e competenze che, partendo dal momento dell’inserimento della risorsa in Banca ed assicurando pari opportunità, consentono una progressione di crescita professionale che tenga conto delle caratteristiche e delle potenzialità di ciascuno.

Nell’ambito di ciascuna Fase sono individuate le Aree di attività ed i Ruoli professionali coerenti con le caratteristiche e le specificità delle figure professionali richieste in UCMB.

Le Fasi di percorso individuate sono;

– Ingresso;
– Consolidamento;
– Specializzazione;
– Alta Specializzazione e Facoltà.

Ciascuna delle quattro Fasi del percorso di sviluppo professionale è caratterizzata da adeguati percorsi formativi.

Il passaggio da una Fase a quella successiva avverrà dopo aver completato il percorso addestrativo e formativo di pertinenza, ed aver compiuto in continuo un iter di acquisizione e sviluppo delle conoscenze e competenze specifiche del Ruolo svolto previo l’esito positivo di. un apposito “assestamenti” ove previsto.

Con riferimento al passaggio dalla Fase d’Ingresso alla Fase di Consolidamento e, da quest’ultima, alla Fase di Specializzazione, viene previsto uno specifico “assestamenti” avente la duplice funzione di valutare il conseguimento delle competenze è di indirizzare il candidato nell’accesso alla, fase successiva verso il ruolo professionale più idoneo.

Torna su