Col presente articolo le Parti hanno inteso ridefinire i tempi e le procedure per la presentazione delle proposte sindacali relative alla modifica delle disposizioni economiche e normative previste dalla contrattazione nazionale, nonché i tempi per l’avvio e lo svolgimento dei negoziati.
Le proposte per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria dovranno essere presentate almeno due mesi prima della scadenza del contratto.
L’ANIA, entro trenta giorni dalla data di ricevimento delle proposte di cui sopra, fisserà un incontro con le OO.SS. interessate per consentirne un’ampia illustrazione. Entro i trenta giorni successivi alla suddetta illustrazione, l’Associazione convocherà un incontro con le OO.SS. per comunicare loro le proprie osservazioni e la data di apertura del negoziato, che dovrà aver luogo entro i successivi trenta giorni.
Durante i due mesi antecedenti la scadenza del contratto collettivo e per tutti i periodi di cui al comma precedente, le Parti non assumeranno iniziative unilaterali né procederanno ad azioni dirette.
In caso di mancato rispetto della tregua sindacale sopra definita, si potrà esercitare il diritto di chiedere la revoca o la sospensione dell’azione messa in atto.
Articolo precedente in questo testo: Lavoratori/trici destinatari del contratto
Articolo corrente: Procedura per CCNL
Articolo successivo in questo testo: Relazioni sindacali